Dolori muscolari gambe, cause e terapia

25 Gennaio 2019 by admin
dolori-muscolari-alle-gambe.jpg

Quando assumiamo una posizione statica o stiamo per molto tempo seduti o in piedi non è raro avvertire una sensazione di dolore e gonfiore alle gambe. Con l’aumentare dell’età tale sensazione può divenire più frequente e rappresentare un semplice “acciacco” dovuto al passare del tempo. Il diffondersi tra la popolazione di una vita sedentaria, caratterizzata da scarsa attività fisica e conseguente perdita di tonicità della muscolatura, incide negativamente sul disturbo, esponendo sempre di più al presentarsi di questo genere di dolore. Il dolore muscolare alle gambe può tuttavia essere anche manifestazione di differenti condizioni patologiche. Le gambe sono una delle aree che può essere colpita, se vuoi sapere di più sui dolori muscolari leggendo l’approfondimento.

Dolori muscolari alle gambe, quando rivolgersi a un medico

Spesso i dolori muscolari alle gambe durano poco tempo e magari la loro insorgenza coincide con eccessivi sforzi fisici o traumi, in tal caso il tutto si risolve in pochi giorni e non necessita dell’intervento di un medico.
Quando invece il dolore è continuo e di entità notevole, e non riusciamo ad individuare una causa scatenante precisa è bene contattare il medico per effettuare eventuali accertamenti ed intervenire in maniera efficace sul disturbo. Dopo una prima diagnosi effettuata sulla base delle sensazioni descritte dal paziente, il medico procederà probabilmente con esami clinici volte ad individuare la reale causa del dolore.

Quali sono le principali cause dei dolori muscolari alle gambe

La lista delle possibili cause è veramente lunga, possiamo per semplificare suddividere le cause in quelle che danno origine ad un disturbo temporaneo, e quelle che invece sono collegate a patologie di altro tipo.
Tra le cause del primo tipo troviamo:

  • cause di origine traumatica: quando il dolore muscolare alle gambe sopraggiunge a seguito di contratture, crampi, strappi muscolari, ematomi e stiramenti. Potremmo inquadrare in questa categoria anche i dolori che insorgono a seguito di un eccessivo sforzo fisico o di un’attività fisica non ben controllata.
  • cause di origine sistemica: il disturbo può manifestarsi anche durante i periodi influenzali e in presenza di febbre o raffreddore.
  • Assunzione di sostanze stupefacenti
  • Condizioni di stress psico-fisico
  • Postura scorretta: che può causare tensione continua a carico di un gruppo muscolare e conseguente dolore.

Tra le cause collegate a patologie di altro tipo individuiamo invece:

  • malattie reumatiche: come il lupus o l’artrite reumatoide
  • malattie muscolari: come le miopatie
  • Alterazioni a carico della colonna vertebrale
  • Patologie che determinano una carenza di potassio
  • Presenza di arteriopatia periferica: specialmente se il fastidio è maggiore quando si cammina e si attenua con il riposo
  • Malattie muscolo-scheletriche come la fibromi algia o la polimiosite

 

L’importanza dei sintomi associati ai dolori muscolari alle gambe

Quando ci rivolgiamo al medico è bene elencargli anche la compresenza di altri disturbi. Febbre, cefalea e sintomi influenzali, nonché affaticamento sono tra le manifestazioni più comuni, ma può verificarsi anche la difficoltà a dormire o il mal di schiena, nonché crampi diffusi. La presenza o meno di questi sintomi aggiuntivi aiuterà il vostro medico ad effettuare una corretta diagnosi e a comprendere la vera causa all’origine del disturbo.
Un passaggio, quest’ultimo, fondamentale per individuare la corretta terapia. In alcuni casi, il medico potrebbe consigliarvi l’assunzione di antidolorifici, i cosiddetti FANS, come quelli a base di naprossene sodico che, oltre a lenire il dolore agiranno sull’infiammazione alla base.



Ilmotask

LA TUA SALUTE AL CENTRO








Ilmodol antinfiammatorio e antireumatico è un medicinale a base di naprossene sodico che può
avere effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Aut.Min. del 09/01/2019



Copyright by Farmitalia 2018. Tutti i diritti riservati.