Dolori muscolari come definirli

Per dolori muscolari o mialgie si intende uno stato di dolore localizzato o generalizzato che coinvolge uno o più muscoli.
L’insorgenza del dolore può essere dovuta a cause molto diverse tra di loro, dal semplice trauma a condizioni più complesse come malattie sistemiche e può presentarsi con un’intensità variabile, dal dolore temporaneo al fastidio intenso e protratto nel tempo.


Differenza tra dolori muscolari localizzati e generalizzati


  • Dolore localizzato: così definito perché legato ad un’area muscolare ben definita, è il caso dei dolori muscolari alle gambe. Il dolore è in tal caso acuto e quasi sempre determinato da traumi, quali strappi o contratture, o contrazioni involontarie dei muscoli come i crampi. Il dolore localizzato può insorgere anche a seguito del persistente mantenimento di una postura scorretta o essere sintomo della presenza di altre patologie osteoarticolari.


  • Dolore generalizzato: così definito perché il dolore non è legato ad un’area definita, ma si presenta diffuso in tutto il corpo. Le cause alla base del dolore muscolare di questo tipo sono generalmente più gravi rispetto al semplice trauma. Il dolore può essere infatti determinato da infezioni virali, miopatie o malattie come il lupus e la distrofia muscolare.




Quando allarmarsi?

Nel caso in cui i dolori muscolari persistono e sono associati alla presenza di gonfiori e arrossamenti localizzati o altri sintomi più estesi come stanchezza o febbre, è bene rivolgersi ad un medico ed effettuare analisi mirate.





Quali sono le cause dei dolori muscolari

Come abbiamo visto sono diverse le cause che possono provocare le mialgie. Indagare cosa provoca il dolore è essenziale per definire la terapia con cui trattare il sintomo.

Vediamo alcune possibili cause:



  • Sforzo eccessivo del muscolo: un’attività fisica troppo intensa, un movimento brusco azzardato possono provocare infiammazione, strappi e stiramenti muscolari con conseguente dolore localizzato.

  • Crampi: ossia contrazioni involontarie del muscolo che causano un indurimento di quest’ultimo e conseguente dolore. Le cause sono da ricercare in una riduzione del flusso di sangue e conseguentemente anche dell’ossigeno.

  • Infezioni virali o batteriche: che possono comportare anche indolenzimento generalizzato dei muscoli.

  • Reumatismi: tra i differenti sintomi presentano frequentemente anche la comparsa di dolori muscolari

  • Postura scorretta: e conseguenti danni a carico della colonna vertebrale che comportano, ad esempio scoliosi e lordosi, divenendo causa di mialgia

  • Perdita eccessiva di sali minerali: un’intensa attività fisica seguita da abbondante sudorazione e produzione di una maggiore quantità di acido lattico da parte del muscolo possono essere causa di uno stato di stanchezza generale e doloroso

  • Eventi traumatici: come cadute o contusioni che possono divenire causa di dolore anche ai muscoli


Un corretto stile di vita per prevenire i dolori muscolari

Sebbene il verificarsi dei dolori muscolari sia dovuto ad episodi traumatici e più in generale ad uno sforzo eccessivo del muscolo, vi è alla base anche uno scorretto stile di vita che tende sempre più oggi a caratterizzare la quotidianità di ognuno e che, nei fatti, predispone o meglio non aiuta il nostro corpo a prevenire le mialgie.

La frenetica vita quotidiana ci impone spesso uno stile di vita caratterizzato da:


  • Scarsa o nessuna attività fisica: la sedentarietà eccessiva fa si che i nostri muscoli e in generale le strutture deputate al movimento non siano allenate. Ciò è ancor più dannoso quando tale sedentarietà viene interrotta da una sporadica

  • Postura scorretta: dal lavoro al pc, alla guida, piccole azioni quotidiane, se svolte in maniera scorretta, sottopongono i muscoli a posizioni innaturali e pertanto dannose.


Uno stile di vita corretto è dunque nostro alleato per prevenire i dolori muscolari, soprattutto quando questi sono causati da eventi traumatici che possono dar luogo principalmente a infiammazioni, stiramenti o strappi.




MAGAZINE

Consigli contro i
dolori muscolari



No more posts


Ilmotask

LA TUA SALUTE AL CENTRO








Ilmodol antinfiammatorio e antireumatico è un medicinale a base di naprossene sodico che può
avere effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Aut.Min. del 09/01/2019



Copyright by Farmitalia 2018. Tutti i diritti riservati.