Mal di schiena: rimedi naturali per curarlo

27 Agosto 2019 by admin
Mal-di-schiena-rimedi-naturali-per-curarlo-1200x800.jpg

Il mal di schiena è uno dei disturbi più diffusi e affligge milioni di persone nello svolgimento delle loro attività quotidiane, rendendo spesso difficile svolgere operazioni di routine come guidare o stare seduti al computer. Svolgere attività fisiche o anche solo giocare con i propri figli, a volte, diventa addirittura impossibile.

L’assunzione di antidolorifici e antinfiammatori, come quelli a base di naprossene sodico può aiutare ad intervenire in maniera rapida ed efficace per attenuare il dolore. Anche la natura ci fornisce alcuni possibili rimedi da cui trarre sollievo.

 

Rimedi per il mal di schiena

Capita spesso che il mal di schiena sia causato da una postura scorretta. In questo caso una buona soluzione per intervenire sul problema senza bisogno di medicinali né terapie potrebbe essere quello di praticare attività fisiche che favoriscano l’assunzione di una buona postura nelle attività quotidiane. Tra tutte, lo Yoga è sicuramente la tipologia di esercizio fisico più utile.

Se l’attività fisica non fosse sufficiente e il mal di schiena dovesse persistere, altri rimedi che non prevedono l’assunzione di medicinali potrebbero essere quelli “della nonna”, ovvero l’utilizzo di erbe e piante conosciute per le loro proprietà lenitive. Ecco le più note:

  • L’arnica per esempio è un’ottima alleata contro i dolori da mal di schiena. L’estratto ottenuto dalla macerazione dei fiori di arnica montana, infatti, viene spesso utilizzato per curare, tramite impacchi o per massaggiare delicatamente la parte interessata, nella cura di traumi da contusioni, strappi muscolari e mal di schiena dovuto a stiramenti e movimenti bruschi. L’olio di arnica possiede infatti proprietà antinfiammatorie che lo rendono particolarmente adatto alla cura di infiammazioni.
  • L’olio essenziale di canfora: un altro rimedio di origine naturale ampiamente utilizzato per curare dolori come quello del mal di schiena, è l’olio essenziale di canfora. Indicato per la cura di strappi muscolari e contusioni, l’applicazione di poche gocce d’olio prepara i muscoli all’attività sportiva se aggiunto prima e aiuta a distenderli e defaticarli subito dopo.
  • Tra i più conosciuti come rimedi contro il mal di schiena anche lo zenzero: la radice di zenzero, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie molto accentuate, è un vero e proprio antibiotico naturale. Un decotto a base di questa potente radice può aiutare a curare il mal di schiena in maniera rapida ed efficace.
  • L’artiglio del diavolo: è utilizzato di frequente in fisioterapia per risolvere problemi riguardanti le ossa, i muscoli e le articolazioni e, naturalmente, per dolori come quello del mal di schiena. L’artiglio del diavolo è generalmente venduto sotto forma di compresse fisioterapiche o in erboristeria come ingrediente di pomate e impacchi.
  • Ulteriore rimedio naturale per la cura dei mal di schiena è il pepe di cayenna. Gli estratti naturali di questo elemento vengono impiegati nella preparazione di unguenti e pomate che vanno poi massaggiati delicatamente sulla parte interessata dal dolore per dare subito sollievo. Con il pepe di cayenna vengono curate tensioni muscolari acute, per questo è così indicata per la cura del mal di schiena.


Ilmotask

LA TUA SALUTE AL CENTRO








Ilmodol antinfiammatorio e antireumatico è un medicinale a base di naprossene sodico che può
avere effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Aut.Min. del 09/01/2019
Ilmodol dolore e infiammazione è un medicinale a base di piroxicam che può avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. del 30/07/2019.



Copyright by Farmitalia 2018. Tutti i diritti riservati.