Le 5 cause principali dei dolori alle braccia

28 Luglio 2020 by admin
dolori-alle-braccia.jpg

I dolori muscolari alle gambe vengono definiti mialgie e si definiscono localizzati, quando interessano una zona nello specifico, o diffusi quando interessano varie aree. Allo stesso modo, i dolori alle braccia possono presentarsi in forma diffusa o localizzata a seconda della causa scatenante.

Ecco le 5 principali cause dei dolori muscolari alle braccia.

1.   Attività fisica

Nel migliore dei casi il male alle braccia è dovuto ad un’attività fisica troppo intensa concentrata in una sola parte del corpo, ad esempio i classici esercizi sulla panca che interessano bicipiti e tricipiti. Nel caso in cui questo dolore non svanisca dopo 2-3 giorni, è bene stare a riposo ed evitare di sforzare il muscolo ulteriormente.

2.   Ernia al disco cervicale

L’ernia al disco o ernia discale è una malattia che colpisce i nervi della colonna vertebrale comprimendoli. Questa patologia è causata dalla perdita di elasticità dei dischi della colonna vertebrale a causa dell’età. Tra i principale sintomi di questa patologia vi è appunto la comparsa di un dolore forte al braccio e al collo.

3. Tendinite

Quando si parla di tendinite si intende l’infiammazione ad un tendine, ovvero quel tessuto che collega il muscolo all’osso e che può interessare in special modo i tendini del braccio, del polso, della spalla e del gomito causando un intenso mal di braccia. La tendinite può essere dovuta a sforzi eccessivi ed in alcuni casi a veri e propri traumi muscolari.

4. Artrite reumatoide

Un’altra causa del dolore muscolare alle braccia sono le patologie reumatiche come l’artrite reumatoide. Si tratta di una malattia autoimmune che si verifica quando sono le nostre cellule stesse ad attaccare il nostro corpo.

Tale patologia ha tra i propri sintomi rigidità muscolare alle gambe e braccia.

5. Fibromialgia

La fibromialgia è un’altra malattia reumatica che causa rigidità muscolare, crampi, cefalee e nevralgie varie ed è spesso dovuta a fattori ereditari ma anche a traumi di origine fisica o psicologica.



Ilmotask

LA TUA SALUTE AL CENTRO








Ilmodol antinfiammatorio e antireumatico è un medicinale a base di naprossene sodico che può
avere effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Aut.Min. del 09/01/2019
Ilmodol dolore e infiammazione è un medicinale a base di piroxicam che può avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. del 30/07/2019.



Copyright by Farmitalia 2018. Tutti i diritti riservati.