Dolori articolari alle ginocchia: le 3 cause principali

7 Agosto 2020 by admin
dolori-articolari-alle-ginocchia.jpg

Tra le cause principali dei dolori alle ginocchia vi sono traumi più o meno gravi dovuti a sforzi eccessivi ai danni dell’articolazione stessa e patologie degenerative come ad esempio l’artrosi.

Il ginocchio è infatti una delle articolazioni tanto più importante per noi in quanto ci permette la deambulazione, quanto tra le più fragili. Infatti, è la sua stessa anatomia a rendere questa articolazione “precaria” e maggiormente esposta a lesioni e traumi di vario tipo.Tra le cause principali dei dolori alle ginocchia vi sono traumi più o meno gravi dovuti a sforzi eccessivi ai danni dell’articolazione stessa e patologie degenerative come ad esempio l’artrosi.Tra le cause principali dei dolori alle ginocchia vi sono traumi più o meno gravi dovuti a sforzi eccessivi ai danni dell’articolazione stessa e patologie degenerative come ad esempio l’artrosi.

Vediamo le cause principali per cui si può soffrire di male alle ginocchia.

1.   Le distorsioni

 

La distorsione alle ginocchia causa delle vere e proprie lesioni ai legamenti che possono essere di vario tipo. Tali lesioni hanno tra le principali conseguenze la comparsa di forti gonfiori e dolori alle ginocchia. A seconda della gravità con cui la distorsione si manifesta si può distingue tra distorsioni di primo, secondo e terzo grado.

La terapia varia a seconda del tipo di distorsione. In alcuni casi basterà stare a riposo per un po’, in altri casi invece sarà necessario il supporto di un tutore.

2.   Lesioni al menisco

 

Il menisco è una struttura fibrocartilaginea che si trova tra le due ossa indispensabili al movimento ovvero il femore e la tibia. A causa di traumi vari può capitare che questa struttura si laceri. Quando questo avviene si parla di lesione al menisco.

Si parla di meniscopatia degenerativa quando queste strutture diventano molto fragili, pertanto maggiormente esposte a lesioni. Le conseguenze più comuni sono un forte dolore che si avverte al momento della flessione del ginocchio e affaticamento.

Come comportarsi in caso di lesioni al menisco? Prima di tutto occorre immobilizzare la parte lesa in modo da evitare nuovi traumi. Di aiuto è anche sottoporsi a sedute di crioterapia ovvero una terapia che si serve dell’uso del ghiaccio per alleviare il dolore.

Per evitare che il dolore diventi insopportabile impedendoci di svolgere le nostre attività quotidiane in tranquillità, occorrerebbe assumere anche farmaci antinfiammatori non steroidei.

3.   Artrosi al ginocchio o gonartrosi

 

La gonartrosi o artrosi al ginocchio si presenta come alterazione e assottigliamento della cartilagine dovuta all’usura causata dall’età avanzata, da microtraumi ma anche da sforzi eccessivi del ginocchio.

Tra le principali cause per cui si soffre di artrosi al ginocchio vi è di sicuro l’età avanzata, il sovrappeso, le malattie reumatiche come appunto l’artrite reumatoide ma anche traumi passati come quando si è urtato il ginocchio con violenza accidentalmente.

Anche in questo caso diventa indispensabile continuare a fare ginnastica per rinforzare i muscoli del ginocchio e nei casi in cui il dolore sia causato da sovrappeso cercare di agire per perdere peso.



Ilmotask

LA TUA SALUTE AL CENTRO








Ilmodol antinfiammatorio e antireumatico è un medicinale a base di naprossene sodico che può
avere effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Aut.Min. del 09/01/2019
Ilmodol dolore e infiammazione è un medicinale a base di piroxicam che può avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. del 30/07/2019.



Copyright by Farmitalia 2018. Tutti i diritti riservati.